Vigneto Pinot

  • Bottiglia

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Il Vigneto Pinot del Mugello dell'antica casata Lorenzo dei Medici

Podere Fortuna comprende 6 ettari piantati a vigneto. Principalmente la vigna è Pinot Nero, mentre una piccola parte è di Chardonnay per la produzione del nostro bianco. Da sempre attenta alla natura e all’ecosistema che ci circonda, la nostra azienda di Scarperia e San Piero è attualmente in conversione al biologico.
Cantina

Vigneti Podere Fortuna: Pinot Nero e Chardonnay 

La strada che corre tra i vigneti divide l’azienda in due parti: 
  • a destra c’è il vigneto di Fortuni, uno dei primi piantati in azienda che contribuisce a creare il vino Fortuni;
  • a sinistra c’è il vigneto di Coldaia, in cui ci sono viti più giovani che vengono dunque destinate al nostro Pinot Nero più fresco e fruttato e alla produzione del rosato. 
Infine, sulla cima della collina c’è il vigneto di Chardonnay, dal quale si produce il nostro Greto alla Macchia. Vieni a trovarci se vuoi scoprire tutti i segreti delle vigne in cui ha inizio la produzione del nostro celebre Pinot!
  • acini d'uva

    Slide title

    Write your caption here
    Button

I vigneti a coltura biologica del Mugello

Presso la nostra attività di Scarperia e San Piero utilizziamo due sistemi di allevamento: il tradizionale cordone speronato e il guyot.  L’esposizione dei nostri vigneti è sud/sud-est, e il terreno è argilloso e moderatamente calcareo. La vendemmia, rigorosamente manuale, è anche precoce rispetto alle altre zone della Toscana, e viene effettuata circa a fine agosto/inizio settembre. Dopo un’accurata selezione in campo gli acini vengono controllati su un tavolo di cernita per eliminare eventuali grappoli non perfettamente sani. Ti aspettiamo per guidarti in una visita completa alla nostra vigna e per farti assaggiare il nostro Pinot!
Consulta la mappa
Scopri i nostri vini e "richiedi la visita" di un nostro rappresentante per la tua attività di food & beverage, ristorazione o alberghiera
Richiedi la visita
Share by: