Territorio

  • Bottiglia

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Il perché del Pinot Nero nel Mugello 

Celebre per la produzione di vini tipici del Mugello, il Podere Fortuna di Scarperia e San Piero si trova proprio in questa splendida zona collinare, nel cuore della Toscana, precisamente a 25 chilometri a nord di Firenze. Intorno al vigneto, ai piedi del versante meridionale dell’Appennino Tosco-Emiiano, si estende un enorme anfiteatro naturale. 
Vigneto Pinot

Vigneti Pinot Nero di Toscana

Il Podere Fortuna è caratterizzato da una particolare collocazione geografica, ed è composto da 31 ettari compresi tra il fondovalle del fiume Sieve e le prime pendici collinari, a un’altitudine di circa 250 metri s.l.m. Con esposizioni fra sud-est e sud-ovest, l’azienda gode di un clima più fresco rispetto alle altre zone della Toscana, con un ritardo vegetativo di circa 15 giorni rispetto al Chianti, ed escursioni termiche estive che spesso raggiungono i 20° C. Questa è una sorta di carta d’identità del vino del Mugello, il cui sapore inconfondibile è dovuto proprio all’ambiente in cui viene prodotto. 
  • Poderi del Mugello

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Un vigneto Pinot antico nella tradizione per un vino Pinot biologico alla degustazione

Il Mugello è un territorio antico, sembra addirittura che fosse un lago o che fosse in ogni caso sommerso dal mare.  Si tratta di una zona ricca di frutti ma anche di storia: molti sono infatti gli artisti che vi hanno gravitato attorno, tra cui il Beato Angelico, Cimabue e Giotto, ma anche la famiglia dei Medici, che fece del Mugello la sua residenza ristrutturando e costruendo alcune tra le ville più belle dei loro possedimenti, per poi renderle luoghi di aggregazione per molte figure influenti dell’epoca. Lo stesso Podere Fortuna, dove oggi si producono i celebri vini del Mugello, è stato proprietà della famiglia dei Medici.
Richiedi altre info
Scopri da vicino la cantina Podere Fortuna e prenota una visita enogastronomica
Visita enogastronomica
Share by: